Navigatori toscani

Condividi con

Sabato 1° febbraio alle ore 16 presso il Cinema Teatro della Compagnia sarà proiettato il documentario “NAVIGATORI TOSCANI”, opera del regista e produttore cinematografico Carlo Ulrico Quinterio con la partecipazione straordinaria dell’attore Alessandro Calonaci.

Presenta il Dott. Massimo Rigo.

L’evento, patrocinato da Regione Toscana, è dedicato alla sensibilizzazione sulle attività assistenziali e di ricerca scientifica di AIL Firenze.

Si ringraziano Fondazione Chianti Banca ed Associazione Filippo Mazzei.

La proiezione sarà introdotta dall’intervento dell’attore toscano Alessandro Calonaci che, dopo un breve ma intenso monologo, lascerà il palco al regista Quinterio.

In un pomeriggio dedicato alla storia ed alla cultura, scopriremo i grandi navigatori toscani del XVI secolo ed in particolare Giovanni da Verrazzano in un racconto ricco di curiosità e fascino.

Giovanni nacque intorno al 1485 dalla famiglia proprietaria dell’omonimo castello in Val di Greve. Secondo la tradizione più accreditata, i suoi genitori furono Pier Andrea di Bernardo e Fiammetta Cappelli. Nonostante da Verrazzano abbia lasciato una descrizione dettagliata dei suoi viaggi nel Nord America, poco sappiamo della sua vita. Raggiunta la maggiore età (intorno al 1506–1507) scelse la carriera di navigatore e per questo si trasferì in Normandia. Fu inviato dal re di Francia Francesco I ad esplorare una zona tra la Florida e Terranova per cercare una nuova rotta per l’Oceano Pacifico. Partito da Dieppe, costeggiò il litorale spagnolo e attraversò l’Atlantico a bordo di una piccola caravella con una cinquantina di uomini. Si avvicinò alla costa americana vicino a Cape Fear intorno al 1º marzo 1524 e, dopo una breve sosta, continuò la navigazione passando oltre la baia di Chesapeake e il fiume Delaware. Successivamente arrivò alla baia di New York e gettò l’ancora in The Narrows, lo stretto fra Staten Island e Long Island, dove ricevette un gruppo di canoe dei nativi Lenape. Qui osservò quello che credeva essere un grande lago di acqua dolce a nord della baia, senza però riscontrare l’esistenza del fiume Hudson. Particolarmente interessante è che Giovanni da Verrazzano denominò i punti più importanti dove sostò della costa Nord dell’America, con toponimi toscani e fiorentini i quali purtroppo furono sostituiti dalle denominazioni anglosassoni attuali.

 

Carlo Ulrico Quinterio nato a Firenze e cresciuto professionalmente ad Hollywood dove per circa vent’anni si è distinto nell’organizzare films in giro per il mondo come: Bora Bora e Hong Kong. E’ stato l’Aiuto Regista della Paramount in “Taxi”, “Morky e mindy”, “Cuore e Batticuore” e nella serie televisiva “Venti di guerra” con Robert Michell.  A Firenze è stato il coordinatore di Camera con vista” ed “Amici miei Atto III”. Nel 1994 ha diretto “Sindrome veneziana” e in Germania il film “Night Train To Venice” con Hugh Grant. Nel 2004 ha prodotto il film “Il Pontormo”. Dal 2010 ad oggi ha diretto e prodotto 25 documentari.

Alessandro Calonaci: allievo di Paolo Poli, attivo in teatro e in televisione come attore, regista e autore. Ha ricevuto moltissimi premi e numerosi riconoscimenti artistici.

In teatro vanta collaborazioni con Arnoldo Foà e Massimo Ghini.  Ultimi spettacoli: In scena con “L’acqua cheta” Compagnia Del Buono di Sandro Querci, al teatro Verdi di Firenze. Artefice” del proprio teatro, si è occupato della riscrittura dei classici con grande successo fra cui ” Sogno di una notte di mezza estate” “Pluto” ” Il malato immaginario” “La locandiera” e “Stenterello”. Ha all’attivo due regie liriche per le stagioni 2022 e 2023: Rigoletto di Verdi e Il barbiere di Siviglia di Rossini. Da settembre 2021 insieme alla Maldestro sua compagnia è Direttore Artistico del “Teatro Aurora” di Scandicci, contribuendo al nuovo successo di pubblico.

 

Per info e prenotazioni ailfirenze@ailfirenze.it

055/7949494

www.ailfirenze.it